A Napoli gli hamburger super golosi di Puok e Med

Viaggio nel gusto alla scoperta della paninoteca partenopea più social

Il cibo è uno dei piaceri della vita. E quando gustiamo qualcosa di veramente buono questo piacere può sconfinare nell’appagamento libidinoso. Oggi parliamo di una panineria che è in grado di regalare ai suoi clienti attimi di intesa felicità.

Si tratta di Puok Burger Store un locale nel cuore del Vomero, quartiere collinare di Napoli, che si è da subito affermato e che, nonostante la recente apertura, è diventato famosissimo in soli due anni.

Il lato social del panino

Alla base di questa straordinaria popolarità c’è la passione per la ghiottoneria che da sempre accompagna il fondatore Egidio Cerrone. C’erano una volta “Le avventure culinarie di Puok e Med”, un food blog dal quale Egidio esplorava il mondo a morsi, facendo un resoconto delle sue esperienze di gusto più memorabili nelle migliori paninoteche, pub, pizzerie e friggitorie di Napoli e dintorni.

Autore della classifica dei 10 panini da provare almeno una volta nella vita, questo ragazzo “cresciuto a suon di nonne e ragù, gnocchi e mammà” è stato impareggiabile animatore di pagine Facebook e ha fatto leccare i baffi a centinaia di followers, pubblicando foto ad alto contenuto calorico, accompagnate da frasi memorabili, diventando così un’icona dello street food.

Dal suo blog Egidio ha lanciato singolari iniziative. Prima tra tutte il #pellegrimangio, che prevede lunghe passeggiate alla ricerca del buon cibo. Celebri esempi sono il cammino di due ore e mezza Pianura-Sorbillo, storica pizzeria partenopea, oppure il tour di 20 km dallo stadio San Paolo con meta un’altra eccellente panineria, quella di Ciro Mazzella a Monte di Procida. Un’altra idea creativa e molto social è stato il “merenna-mob”, un flashmob per celebrare il panino con la parmigiana di melanzane e un ritorno alle tradizioni locali.

Il locale e i panini da non perdere

Il locale conquista per i colori accesi, lo stile vivace ed è un tributo allo street food verace. Per ridurre le lunghe file che si formano tutte le sere davanti al locale, risulta vincente la scelta di un tabellone luminoso che comunica la disponibilità dei panini: se è il caso aspetti, altrimenti non sprechi tempo.

La proposta gastronomica, prende le distanze dalla tendenza gourmet (sul menù si può leggere lo slogan “Non è cuozzo. Non è gourmet. È PUOK.”) talvolta fin troppo light. Definire ricchi e straripanti i panini di Puok e Med è un eufemismo, sui social spopolano le foto di panini a 3 piani ripieni di ogni bontà.

Da Puok vengono messi al centro i sapori antichi: a partire dal pane delle rosette artigianali fino alla farcitura con polpette di carne tipiche della cucina tradizionale napoletana. I nomi riprendono succulenti bontà partenopee come i pranzi di Mammà oppure strizzano l’occhio a film e serie tv. Ma andiamo con ordine e vediamo quali sono i panini consigliati.

Mammà: un panino filosoficamente napoletano, che omaggia la cucina della mamma e racchiude un grosso bagaglio emotivo. La ricetta prevede una farcitura con polpetta fritta, provola affumicata, parmigggiana (scritto con 3 G a sottolineare con enfasi la strabordante bontà) di melanzane e fonduta di provola al basilico. Puro amore.

Django: 180 grammi di felicità racchiusi in un panino con hamburger di chianina, fornita da Sabatino Cillo guru delle carni del beneventano, accompagnato da bacon croccante, cipolla rossa caramellata, anello di cipolla bianca in pastella, provola affumicata, maionese e salsa barbecue. Ideale per chi è a dieta, non pesa affatto! 😛

Los Pollos: evidente omaggio alla serie televisiva “Breaking Bad”, prevede un bun artigianale, pollo croccante impanato nei cornflakes e fritto, insalata iceberg e maionese al lime e pepe rosa. Molto interessante.

Pulled Pork: una specialità di cui abbiamo parlato nel nostro articolo 7 birre per 7 panini che prevede spalla di maiale cotta 16 ore nell’affumicatore in salsa BBQ e insalata coleslaw.

Bud Spencer: l’ultima novità, il panino del mese è farcito con hamburger di maiale, provola affumicata, crema di fagioli con cipolla e pancetta, anelli di cipolla e salsa BBQ piccante.

E per finire non si può non provare Bangerang: creazione nata in collaborazione con la gelateria Casa Infante, altra eccellenza partenopea. Un panino dolce con brioche soffice al burro, hamburger di cioccolato fondente o al latte combinato con confetture e creme al pistacchio, nocciola o Nutella.

Se non temete le calorie non vi resta che fare un salto in Via Cilea da Puok Burger Store, vale la pena provare queste golosità!