“Mordi & Vai”, il tributo ai piatti poveri romani

A Testaccio nel mercato rionale si può ritrovare tutta la romanità nei panini di “Mordi & Vai”

I piatti della tradizione romana sono un concentrato unico di storia e sapori locali. Oltre ai gustosi primi come gli spaghetti alla carbonara, la cacio e pepe e la gricia, sulle tavole delle famiglie della capitale non possono mancare carciofi, abbacchi, supplì, baccalà, code alla vaccinara e molto altro.

La cucina di Roma è ricca di pietanze a cui i suoi abitanti sono molto legati e le cui ricette continuano ad essere tramandate di generazione in generazione. Questo è ciò che fa anche “Mordi & Vai”, una gastronomia unica nel suo genere.

Il vero street food romano in un panino

“Mordi & Vai” si trova al box n° 15 del mercato del rione di Testaccio ed è una vera propria istituzione in città. Il suo segreto? Riempire i panini con i più appetitosi piatti tipici romani. Sergio Esposito, grossista di frattaglie in pensione, ha dato vita alcuni anni fa insieme a sua moglie a un piccolo locale dove il cibo di strada, quello vero, è il protagonista indiscusso del menù. Nessuna moda del momento la loro: a guidarli è stata la vera passione per la cucina con cui la città di Roma li ha cresciuti.

Menù tipico della cucina di una volta

Ad arricchire tutti i piatti a base di carne ci pensa il lesso di Scottona, che viene preparato in diversi modi, sempre mantenendo vivi i consigli delle ricette dei nonni. Uno dei panini più apprezzati è l’“Allesso” con la cicorietta, un tributo alla romanità sotto ogni punto di vista. Impossibile non provare anche il lesso ripassato al tegame con soffritto e peperoncino, chiamato Picchiapò proprio per la sua nota piccante. E che dire della trippa al sugo con pancetta, dei carciofi e delle polpettine di bollito? A completare tutte queste preparazioni ci pensa una “ciavatta” di pane freschissimo del forno Passi di Testaccio intinta nel brodo di carne o nel sugo.

Semplicità e genuinità ad ogni morso

La filosofia di Sergio è semplice: scegliete il piatto tipico della tradizione romana che preferite e addentatelo tra due fette pane. Potete prendere il vostro ordine da asporto oppure optare per la più comoda consegna a domicilio. E per chi di voi si trovasse sulla via Appia Nuova può fare una sosta da “Mordi e Vai 2.0”, il locale del figlio di Sergio e signora. Anche in questa sede regnano i sapori della tradizione e ogni panino esalta a pieno il gusto speciale delle preparazioni popolari della capitale.

 

L’attenzione verso la qualità delle materie prime si accompagna ai prezzi modici del menù. Con meno di 5 euro potrete gustare ognuno dei panini, veri e propri tributi alla romanità ed uscirne con la voglia di tornare al più presto per una nuova esplosione di sapore.