I panini sono in giro. Gusta i migliori allo Streeat Foodtruck Festival!

Tre giorni di gusto e cibo di strada gourmet. Tutto sull’evento imperdibile della stagione

Sei un carnivoro convinto che divorerebbe hamburger tutti i giorni o un fiero esponente della nuova leva vegana che non può più fare a meno di un delizioso panino avocado e cavolo nero?
Qualunque siano i tuoi gusti in fatto di panini e street food c’è un evento che non puoi perdere. Si tratta dello Streeat Foodtruck Festival.

Luride dai luridi

Perché andare

Giunto alla sua terza edizione, il festival è un evento ormai rodato, che attira ogni anno migliaia di visitatori e vede la partecipazione di oltre 100 tra i migliori ‪Food Truck‬ d’Italia, più di 20 ‪‎birrifici artigianali‬ selezionati e una vastissima scelta di panini gourmet e cibo di strada.‬‬‬‬‬‬‬‬‬‬‬‬
Dal 2014, dopo la prima edizione assoluta tenutasi alla Fabbrica del Vapore di Milano, STREEAT® ha iniziato la sua carovana in giro per l’Italia, con l’obiettivo di diffondere la cultura del cibo di qualità su ruote e offrire una scelta gastronomica gustosa e variegata.‬‬

Dove e quando

La particolarità dell’evento sta nell’essere un festival itinerante: sono infatti 9 le location in tutta Italia attrezzate per accogliere gli appassionati di buon cibo e scelte per bellezza e comodità, tra cui Trento, Perugia e Forlì, città nelle quali l’evento si è appena concluso.
Si è appena conclusa la tappa di Milano, dove il festival dedicato all’ottimo cibo e alla buona musica dal vivo ha avuto luogo nella cornice dall’estetica industrial di Carroponte di Sesto San Giovanni, lo scorso fine settimana.
Prossima tappa a Bassano del Grappa, prevista per l’ultimo week end di ottobre (27-28-29 ottobre), il festival si concluderà poi in Toscana e arriverà a Prato nelle giornate del 3-4-5 novembre

Allo Streeat Foodtruck è caccia al panino gourmet!

Obiettivo dell’evento più importante della stagione è proporre il vero street food di qualità. Saranno tantissimi gli ape car, biciclette, furgoncini e carretti allestiti con vere e proprie cucine mobili dotate di piastre, friggitrici, forni e griglie per cucinare sul momento tantissimi cibi di strada provenienti da tutta Italia. Proposte gustose, fresche e originali, accompagnate da ottime birre artigianali, vini, cocktail e centrifughe di frutta e verdura.
Qualche esempio dei food truck che parteciperanno anche a questa edizione? Ospiti fissi sono i migliori ape itineranti, capaci di deliziare gli avventori con panini gourmet e specialità regionali dagli ingredienti ricercati e super selezionati! Al festival si può scegliere di farsi conquistare dal seafood di PescePane o dai raffinati sandwich di carne o pesce di Dansi Rinascimento Culinario, illustre esponente della tradizione fiorentina, oppure assaggiare un succulento panino con hamburger di Angus Aberdeen di ItaliAngus. E poi ancora farsi tentare dalla veracità della cucina romanesca mangiando l’imbattibile panino con la porchetta IGP di Ape Cesare.
Andate alla ricerca dell’apecar rosa a pois bianchi di Pizza & Mortazza, troverete morbida focaccia da farcire con un’indimenticabile mortadella. Un’esperienza gastronomica totale, con golose proposte che vanno dal dolce al salato, per accontentare tutti i palati. Presenti anche panini vegani e scelte vegetariane, gluten-free e senza lattosio, in un festival attento alle esigenze di tutti, nessuno escluso.

Il meglio dello street food regionale

Le proposte culinarie arrivano da tutta la Penisola, si comincia dalla carne con: Hamburger di Chianina (Toscana), Arrosticini di pecora (Marche), Hamburger di Angus allevato in Italia (Puglia), Panino con Cinta Senese(Toscana), Hamburger di Fassona (Piemonte), Tramezzini gourmet Veneziani (Veneto), Panino al Lampredotto (Toscana), Porchetta di Ariccia (Lazio), Salsiccia di Bra (Piemonte), Panigaccio con salumi e formaggi Toscani (Toscana).
Per chi preferisce il pesce da provare il Panino col polpo (Puglia) o quello farcito con Baccalà alla Vicentina (Veneto).
Non mancano poi le proposte internazionali come il kebap di Angus e gli hot dog gourmet… c’è davvero l’imbarazzo della scelta!