Sui navigli di Milano due ghirerie d’eccezione

Gustare la pita greca originale a Milano? Si può!

Se pensate di aver bisogno di trovarvi davanti a una spiaggia del Mar Egeo per poter gustare una vera pita gyros greca, vi sbagliate di grosso. Sui Navigli di Milano ci sono due ghirerie – o meglio c’erano, dato che una si è trasferita in un’altra zona alcuni mesi fa – in grado di farvi viaggiare tra le isole greche con un semplice morso di panino.

Il “fastaurant” greco che ha stregato i milanesi

La storica ghireria di Milano si chiama “Greek Fusion”. Aperta nel lontano 1994 e divenuta ben presto un punto di riferimento per gli amanti dei sapori della tradizione greca, oggi continua a offrire alla sua clientela una vasta scelta di piatti tipici in un ambiente accogliente che ricorda una caratteristica taverna fronte mare. Il suo successo è dovuto ai prezzi modici delle pite gyros e dei piatti, cucinati in maniera impeccabile dagli chef e serviti rapidamente dai camerieri di sala: elementi questi che lo rendono un ibrido tra un fast food e un ristorante vero e proprio, arrivando a definirsi non a caso “fastaurant”.

“Vero Sapore Greco” tappa fissa degli amanti della semplicità

L’altra ghireria a rappresentare la cucina greca a Milano è “Vero Sapore Greco”. Spazi piccoli ma caratteristici, autenticità dello staff e proposte genuine in menù sono stati per molti anni i motivi per cui al civico 13 di Ripa di Porta Ticinese si creavano lunghe file per poter comporre la propria personale pita gyros. I posti a sedere erano pochi e l’asporto rappresentava la scelta ideale di molti avventori, ma la sua peculiarità risiedeva nella sua originalità e nel sapore inconfondibile delle materie prime importate direttamente dalla Grecia. Oggi il locale non si trova più sui Navigli e si è trasferito a pochi metri dal Duomo di Milano, dove è diventato un ristorante a tutti gli effetti con un menù rinnovato da piatti più moderni.

Milano è famosa per la sua apertura verso culture diverse, inclusa quella greca, anche in cucina e ne è una dimostrazione la presenza di altre ghirerie in diverse zone della città. Trovare la pita gyros dei vostri sogni tra le strade meneghine sarà più semplice di quanto pensiate.