I Panizzeri e l’invenzione del panizzo romano

In pochi anni il panizzo è diventato un’istituzione a Roma e ora la sua fama continua a crescere con la formula franchising

Il panizzo è un capolavoro di romanità. La sua ricetta unica, invenzione dei fondatori de I Panizzeri – il Panizzo Romano, è un vero e proprio simbolo dello street food della capitale. Non è un caso infatti che ci sia addirittura la possibilità di aprire un’attività in franchising per vendere il panizzo, diventato un marchio registrato nel giro di pochi anni.

Aperto nel 2010 da un’idea di Emanuele e Daniele, oggi I Panizzeri è molto di più che una semplice paninoteca. L’impasto dei panini è sua volta unico nel suo genere. Oltre ad essere adatto anche a coloro che seguono una dieta vegana per l’utilizzo di farina 00 e farine nobili senza l’aggiunta di grassi saturi, è perfettamente digeribile grazie alla lenta lievitazione a cui viene sottoposto, che può avere una durata che va dalle 24 alle 72 ore.

Che cos’è il panizzo?

Di fatto il panizzo può essere descritto come un panpizza o pizzapane, perché mantiene le proprietà della pizza integrandovi quelle del pane: morbidezza e fragranza sono le sue uniche condizioni imprescindibili.

Ciò che rende il panizzo un panino perfetto per noi che sposiamo la filosofia del Fattell’ tu è che si può scegliere qualsiasi sua caratteristica, dalle dimensioni al ripieno. Potete optare per un formato piccolo, standard oppure grande, a seconda del grado di fame che vi comunica lo stomaco. La farcitura non può che essere frutto di una composizione personale: tutti gli ingredienti per creare il vostro panizzo sono ben in vista sul bancone e sul menù e hanno tutti un punto in comune, cioè la freschezza. I Panizzeri si riforniscono da produttori locali per la scelta della carne migliore e dai mercati della città per riempire i panini di verdure ricche di gusto e proprietà.

Potete scegliere anche i condimenti e le salse fatte in casa che pensate creino i perfetti abbinamenti di sapore per il vostro panino e tutte le specialità fritte, come i supplì e gli anelli di cipolla, che arricchiranno il vostro pasto ancor di più.

Per un pranzo o una cena realmente gustosa e fatta dei vostri ingredienti preferiti, I Panizzeri sono la scelta ideale. Disponibile anche a domicilio, questa paninoteca custode del cibo di strada romano dei nostri giorni non potrà che sorprendevi e accontentarvi.