Da “La Farcia” a Torino panini innovativi con preparazioni tradizionali

Le boutique piemontesi di “La Farcia” vogliono dare al panino la dignità che gli spetta

“La Farcia” non è una paninoteca e nemmeno un ristorante. È un progetto a conduzione famigliare guidato dallo chef Flavio Ghigo, che nasce dall’idea di donare il giusto valore tanto al pane quanto al suo companatico.

Il primo locale è nato in un quartiere centralissimo di Torino, ma ben presto sono state aperte altre due sedi in città, oltre a una a Cuneo e un’altra ad Asti. Il suo successo risiede nella particolare attenzione alle materie prime, soprattutto piemontesi, nelle ricette innovative e nei sapori autentici dei suoi panini e dei suoi piatti.

Il pane è l’elemento al centro del progetto de “La Farcia”. La produzione avviene internamente e viene curata fin dalla scelta dei grani da utilizzare: farina 00, integrale e cereali vari sono solo alcuni delle selezioni degli impasti. Ogni giorno vengono sfornati panini e focacce prodotti con tecniche di cottura tradizionali, inclusa la biga, dando ai clienti la possibilità di degustare i sapori genuini del pane di una volta.

Una volta soddisfatti i vostri gusti scegliendo tra il pane al sesamo, la focaccia, la ciabatta o il filoncino integrale, potete finalmente dedicarvi alla farcitura. Già dal nome è ben chiaro che l’attenzione dedicata al ripieno dei panini è di grande valore, ma bisogna provarli per comprenderlo a pieno. Il nostro è un invito spudorato ad assaggiarli!

Si può optare per il Granda ripieno di battuta di Fassona, Castelmagno e crema di pomodoro oppure per il Corsaglia con frittata di erbette, pomodoro e salsa campagnola ad esempio. Sono 19 le proposte a base di panini, ma in menù sono disponibili anche toast e panini gourmet farciti con prodotti DOP e tanti ingredienti della cucina italiana e piemontese: impossibile resistervi!

Avete il desiderio di provare qualcosa di diverso da un panino? “La Farcia” offre anche molto altro: dal vitello tonnato alle insalate, dalle zuppe alle torte salate. Potrete così soddisfare le voglie delle vostre papille gustative con tutte le proposte fresche e gustose offerte. Che vogliate fare un pranzo veloce, una colazione salata oppure un aperitivo sostanzioso, questo locale potrà venire incontro ai vostri desideri.

Nell’atmosfera raccolta della prima sede di via Bertola così come nelle altre boutique de “La Farcia”, la dedizione e l’impegno dei proprietari nel coccolare i loro clienti sono una firma unica. A dimostrarlo è anche la possibilità di acquistare golose preparazioni “fatte in casa” come ragù, confetture e marmellate, dolci e altri prodotti, incluso il celebre panfrutto, il panettone realizzato in vasocottura.