Accademia del Panino: qualità, scelta e cortesia

Il piccolo bar specializzato in panini che ha stregato Torino

Avete mai visitato Torino? In ogni vicolo si respira aria di architettura e cultura, ogni angolo presenta un dettaglio innovativo. Lungo tutta la città si alternano monumenti storici e costruzioni moderne, mentre passeggiando nel centro storico si possono scorgere le più prestigiose sedi universitarie della città, come il Politecnico, la Facoltà di Biologia e quella di Chimica. È proprio in questa zona, non molto distante dai dipartimenti di scienze umanistiche, che spicca un’accademia alternativa, che vanta anch’essa grande stima da parte di tutta la città. Stiamo parlando de L’Accademia del Panino.

Per i torinesi e soprattutto per gli studenti che popolano il quartiere, questa paninoteca a due passi della Mole Antonelliana offre molto più di una pausa pranzo. Ciò che propone alla sua clientela è un’esperienza organolettica fatta di sapori semplici e intensi allo stesso tempo. La varietà delle proposte in menù ben si addice alla clientela che varca la soglia del locale, fatta di giovani (e non) tanto curiosi quanto affamati.

Panini classici e gourmet da 30 e lode

Ciò che rende il menù de “L’Accademia del Panino” particolarmente intrigante è il modo in cui sono offerti i panini ai suoi avventori: nessuna suddivisione per tipologia di pane o per qualità degli ingredienti, ma solo riferimenti al mondo accademico.

I tramezzini non possono che essere inseriti nel menù “Elementari”: seppur essenziali per il numero di elementi di cui si compongono sono ricchi di gusto e carattere. I panini più sostanziosi guadagnano un posto nella classe delle “Medie”, mentre le “Superiori” vengono raggiunte esclusivamente dai panini a base di ingredienti della tradizione, come la toma d’alpeggio, le cipolle di Tropea e la mozzarella di bufala campana.

I club sandwich, dedicati ai più affamati perché colmi di ingredienti saporiti o nati dalle combinazioni più fantasiose rappresentano invece l’“Accademia” vera e propria. Qui ogni panino è dedicato a un personaggio che ha fatto la storia nel suo campo, come Pablo Picasso, Leonardo Da Vinci, Frida Kahlo o John Lennon. Nel menù “Tirocinio” è invece la carne a farla da padrona. Si possono gustare panini o toast a base di prosciutto cotto, manzo affumicato, pancetta, arrosto o speck della migliore qualità.

Non potevano mancare i panini speciali “Erasmus” pensati per chi ama i sapori internazionali e per i clienti più temerari, quelli desiderosi di stuzzicare il palato con sapori avvolgenti. È questo il menù perfetto per chi non ha paura di addentare un sandwich con salsa guacamole, polvere di caffè o miele al suo interno. 

Prezzi modici e cordialità a due passi dalla Mole

A rendere vincente la formula de L’Accademia del Panino non sono solo l’abbondanza, il sapore e la varietà di sandwich, tramezzini, hamburger e toast disponibili. Anche la posizione del locale, proprio nel cuore della città e lo staff appassionato che lo gestisce contribuiscono al successo di questo angolo del gusto. Cura, dedizione e spontaneità sono le sensazioni che chiunque varchi la soglia d’ingresso può percepire. Se un cliente richiede un panino morbido al posto di uno croccante oppure delle variazioni nella farcitura, sarà prontamente soddisfatto, perché l’obiettivo è sempre lo stesso: renderlo felice!

Avete trovato dei motivi per non fare un salto in questa speciale paninoteca torinese? Noi no!