Patatine fritte: tutte le varianti delle fedeli compagne dell’hamburger

Il contorno per eccellenza dei panini e tutte le sue declinazioni

Croce e delizia di grandi e piccoli, le patatine fritte sono uno dei contorni preferiti come guarnizione di un buon hamburger. La loro principale dote è quella di essere in grado di donare valore aggiunto a qualsiasi panino, soprattutto quando riescono a soddisfare i requisiti necessari per appagare pancia e occhi.

Una della qualità necessarie per essere considerate impeccabili è la doppia consistenza: le patate fritte si apprezzano meglio quando sono croccanti fuori e morbide dentro. Un altro aspetto importante riguarda il condimento. Mentre l’olio di frittura deve essere asciugato con cura con della carta assorbente per non lasciare tracce di sapore all’assaggio, con il sale si può (anzi si deve) abbondare, in particolare se si tratta di sale aromatizzato alle erbe o alle spezie. È da tenere bene a mente inoltre che le patate fritte raggiungono l’apice della loro bontà se vengono preparate al momento e servite calde. Quando tutti questi attributi vengono accontentati, resistere a un’abbondante porzione di patatine può risultare pressoché impossibile.

Messe da parte le dovute premesse, ciò che conta è imparare a conoscere le tipologie di patatine fritte che più accontentano i vostri gusti:

 

French fries, le originali

Le french fries sono le patatine fritte classiche, quelle più comunemente utilizzate. Si distinguono dalle altre varianti per la forma lunga e sottile e per la consistenza sfiziosa. Ottime come goloso spuntino o come accompagnamento di un piatto, sono irresistibili insieme al ketchup o alla maionese, ma non solo.

 

Dippers potatoes o patate a barchetta

Questa tipologia di patate fritte è amatissima in molto Paesi del mondo e sta riscuotendo grande successo anche in Italia da alcuni anni. Prende il nome dal verbo inglese “to dip”, letteralmente “immergere” o “tuffare”: il particolare taglio a barchetta le rende perfette per raccogliere e attingere quanta più salsa possibile dal piatto prima di portarle alla bocca.

 

Patate fritte a spicchi speziate o la con la buccia

Le patatine a spicchi si presentano in due diverse opzioni: speziate o con la buccia. Nel primo caso si tratta di un’alternativa fritta alle cosiddette “country potatoes” o “western wedge”, in cui è prevista l’aggiunta di pepe e paprika ed è una scelta particolarmente apprezzata dai palati più allenati ai sapori piccanti. Nel secondo caso si parla di una tipologia di patate fritte in grado di dividere anche le coppie più affiatate. Le patate con la buccia si distinguono per il sapore rustico fuori dal comune, che le rende perfette da abbinare a salsa barbecue e senape.

 

Chips di patate

Quando avete voglia di stuzzicare delle patatine fritte una delle soluzioni più invitanti è la versione chips. Solitamente siete abituati a gustare le patatine chips in busta, ma le avete mai assaggiate fatte in casa? Con la loro forma tonda e lo spessore ridotto al minimo, queste patatine sono uno spuntino appetitoso a qualsiasi ora del giorno.