La cipolla e ogni sua declinazione: come cucinarla per creare un panino perfetto

Tutti i modi per cucinare la cipolla e abbinarla a diversi ingredienti in un panino

La cipolla è uno degli alimenti più versatili della cucina. Si presta a tante ricette ed è possibile preparare le numerose varianti che crescono in tutto il mondo con diverse tipologie di cottura. Rossa, bianca o dorata che sia, la cipolla si caratterizza per la capacità di donare a qualsiasi piatto un sapore deciso che ne può cambiare il gusto in maniera rilevante.

Molti palati fanno fatica ad apprezzare l’intensità del gusto della cipolla, ma grazie alle diverse varietà disponibili è possibile optare per una versione in cui il forte aroma risulta attenuato. Quando il piatto da preparare è un panino, scegliere la cipolla più adatta a valorizzare la farcitura del pane, oltre a quella che più vi piace, può essere di grande aiuto.

La cipolla rossa per esempio si apprezza meglio quando la si gusta cruda. Che scegliate di usare quella di Tropea oppure una rinomata qualità toscana, campana o pugliese, tenete sempre a mente che il suo sapore dolce e zuccherino si sprigiona al meglio se si sceglie di non cuocerla. Per farcire un panino si possono abbinare alla cipolla rossa cruda tutti gli ingredienti mediterranei che preferite, primi tra tutti i pomodori, creando così degli spuntini dai sapori freschi ed estivi. Se volete invece stemperare il sapore con una cottura che ne mantenga comunque l’aroma, potete optare per la preparazione di cipolle rosse in agrodolce. In questo caso i formaggi, i funghi e la carne rappresentano l’accompagnamento ideale.

La cipolla bianca si addice ai più svariati metodi di cottura, ma viene spesso utilizzata cruda per la preparazione di panini dal gusto intenso. Se grigliata o lessata mantiene consistenza e sapore ideali per guarnire panini dal carattere forte. Avete mai provato ad accompagnare un sandwich a base di peperoni o di salsiccia con della cipolla stufata? Se la risposta è “no”, rimediate appena avete tra le mani una cipolla di Giarratana o di Barletta: non ve ne pentirete!

Un’alternativa alla stufatura consiste nel creare un soffritto con la cipolla bianca per creare una corposa base per le salse di accompagnamento oppure nel friggerla: gli anelli di cipolla ricoperti di pastella sono perfetti da inserire nella farcia di un hamburger. Per avere una dose extra di aroma e arricchire panini dal sapore deciso, la cipolla bianca è quindi la soluzione perfetta.

La varietà dorata è quella che si adatta a qualsiasi tipo di preparazione. Che sia di Parma, mantovana o di Milano, poco importa: l’importante è prepararla come più vi piace! Insieme ai cipollotti rappresenta la scelta migliore per chi non vuole coprire il gusto degli ingredienti principali del panino. Potete per esempio friggere le cipolle dorate fino a renderle croccanti e scricchiolanti oppure creare una marmellata di cipolle light per guarnire il panino.

Qualsiasi tipologia di cipolla può valorizzare gli ingredienti del vostro panino, ma sta a voi creare l’abbinamento ideale! Noi abbiamo dato vita a delle squisite focaccine con filetto di manzo, cipolla caramellata e Leerdammer Original, e voi?