Bruschette: le protagoniste dell’aperitivo all’italiana

Condimenti classici e abbinamenti gustosi per bruschette deliziose

Grazie alla grande varietà degli ingredienti che utilizza e alla forte componente culturale racchiusa nei suoi piatti, la cucina italiana è considerata in tutto il mondo un patrimonio da custodire con cura. In molte ricette tradizionali, soprattutto quando si parla di pietanze regionali, si celano racconti di vita e affascinanti leggende che spesso mantengono vive abitudini locali centenarie.

Sapevate che la bruschetta è nata nelle campagne italiane come spuntino fresco per i lavoratori dei campi? Con una semplice preparazione a base di pane e materie prime appena colte i braccianti creavano sul posto delle bruschette saporite per avere ristoro durante il momento di pausa dal lavoro. Come spesso accade, molte regioni italiane si contendono la paternità di questo piatto, ma è in ricette come queste che si riconosce la nascita spontanea di combinazioni genuine di sapori.

Il finger food Made in Italy

La bruschetta deve la sua bontà alla semplicità degli ingredienti: pomodori, un filo d’olio e una fetta di pane su cui strofinare abbondantemente dell’aglio sono gli elementi della ricetta tradizionale. Al giorno d’oggi questo appetitoso abbinamento si presta a numerosi varianti, rendendolo un perfetto antipasto finger food o spuntino salato saporito.

La bruschetta come stuzzicante spuntino  

Quando si pensa a una bruschetta il primo abbinamento che viene in mente è quello classico, eppure questo antipasto abbraccia pienamente la filosofia del “Fattell’ tu”. Verdure, pesce, formaggio, creme: si può dare libero sfogo alla fantasia per condire la propria fetta di pane abbrustolita.

Per noi che non possiamo fare a meno di spuntini appetitosi, la bruschetta è a base di funghi porcini trifolati e… formaggio ovviamente!

Ingredienti:

2 fette di pane cafone (o casereccio)

Leerdammer Selection

80 gr di funghi porcini

2 spicchi di aglio

1 cucchiaio di olio

q.b. prezzemolo

q.b. sale

q.b. pepe nero

 

1) Tagliate i funghi porcini e cuoceteli in padella con un olio, prezzemolo e aglio. Salate a cottura quasi ultimata.

2) Tagliate due fette di pane cafone o di un’altra tipologia di pane casereccio a scelta e scaldatele su una padella antiaderente a fuoco medio-basso.

3) Una volta abbrustolito un lato, girate il pane e fate sciogliere sul lato superiore le fette Leerdammer Selection insieme ai funghi trifolati.

4) Ponete le bruschette su un piatto e spolverate sopra del pepe nero.