Pausa pranzo in ufficio? Come creare panini buoni, sani ed equilibrati

L’arte di preparare la «schiscetta» con un panino appetitoso, salutare e ricco di gusto

Mangiare sano ogni giorno dovrebbe essere un’abitudine da non abbandonare mai né a casa né quando si è fuori, ma spesso è difficile riuscire a resistere alle tentazioni golose in cui ci si può imbattere nel corso della giornata. In pausa pranzo le proposte della mensa o i menù dei ristoranti nei dintorni dell’ufficio ci possono portare a scegliere piatti molto conditi, calorici e ricchi di ingredienti difficili da digerire.

Come fare allora per consumare un pasto invitante e soddisfacente? Preparare dei panini da addentare a lavoro può richiedere davvero poco tempo, soprattutto se si ha tempo per farlo a casa la sera prima! Ecco alcuni consigli per creare dei panini da chef da assaporare insieme ai colleghi, ideali per spezzare la giornata lavorativa in maniera gustosa.

Riciclare gli avanzi

Se la sera avete preparato qualche prelibatezza in grande quantità, portate a lavoro tutto ciò che avanza. Tanti piatti si prestano a diventare la farcia di un panino e sono ideali per una pausa pranzo veloce. Avete cucinato delle cotolette, ma ne è avanzata una? Inseritela in un panino e aggiungete salse, lattuga e formaggio in abbondanza per dargli la consistenza perfetta da addentare. Vi è avanzata della frittata dalla cena con gli amici? Perché non conservarla tra due fette di pane fino al giorno successivo e assaporarla poi all’ora di pranzo? Sono tantissime le preparazioni che potete utilizzare per farcire uno sfilatino o una baguette, quindi non abbiate paura di essere creativi e…“green”.

Mangiare sano

Per poter consumare un pasto completo e salutare è importante scegliere ingredienti freschi e ricchi di proprietà. Anche un panino può fornirvi tutto l’apporto nutritivo necessario per affrontare la giornata lavorativa al meglio, il segreto sta nella selezione dei prodotti. Prima di tutto è bene scegliere del pane a base di farine poco raffinate e facilmente digeribili, come quelle integrali, di avena, orzo o segale per esempio. Successivamente è importante selezionare degli ingredienti leggeri per farcire il panino, come della carne bianca o del pesce. Potete inserire nel panino del petto di pollo o di tacchino, del salmone oppure una scatoletta di tonno al naturale e aggiungervi poi zucchine, peperoni, cipolle e tutte le verdure di stagione che preferite.

Comporre il panino al momento

Siete sempre di fretta e non avete mai abbastanza tempo per preparare il pranzo del giorno dopo a casa? Componete il vostro appetitoso panino direttamente a lavoro! Potete scegliere se acquistare il tutto direttamente al supermercato oppure portarlo da casa ancora sigillato nelle apposite confezioni. Delle uova sode o dell’affettato accompagnati da verdure fresche, come pomodori o insalata possono rendere il vostro pranzo semplice e allo stesso tempo appetitoso. Aggiungendo poi dello stuzzicante formaggio a fette, come quelli nei nostri formati Leerdammer Fresh Pack, avrete una comoda soluzione per mangiare bene anche fuori casa.

Non rinunciate alla possibilità di consumare un pasto ghiotto e allo stesso tempo salutare ogni giorno e optate per ingredienti freschi e selezionati per la vostra dieta quotidiana.