Il re delle rosticcerie: il panzerotto

Come si preparano i panzerotti, quali sono i ripieni tradizionali e le varianti dolci e salate più gustose

Quando la bontà della pizza incontra i sapori tradizionali del Sud Italia si creano commistioni culinarie vincenti, come nel caso del panzerotto, un perfetto esempio di semplicità e gusto da sempre. Il panzerotto più che come street food è nato per evitare lo spreco di impasto della pizza dall’idea di un fornaio o forse di una casalinga.

Panzerotto: unico e inconfondibile cibo di strada

Non tutti sanno che il panzerotto, considerato uno dei cibi di strada più amati in tutto lo Stivale, affonda le sue origini nella cucina pugliese, probabilmente nel Salento. Riutilizzando l’impasto a base di farina, acqua e lievito è nata così quella gustosa mezzaluna ripiena di pomodoro e formaggio di cui non possiamo più fare a meno. La si può friggere nell’olio di semi oppure cucinarla nel forno, ciò che conta è che la pasta sia fragrante e il ripieno ricco e morbido.

Ripieni semplici e gustosi

Pomodoro e formaggio sono un abbinamento tanto semplice quanto perfetto, soprattutto quando viene accostato all’impasto della pizza come nel caso del panzerotto. La ricetta classica non ammette varianti eppure ogni regione del Sud ha sviluppato diverse ricette. A Napoli, dove prende il nome di calzone, si è soliti farcire la mezzaluna con ciccioli o prosciutto cotto insieme al formaggio, mentre in Sicilia si preferisce comporre il ripieno con acciughe e scarole e chiamare il panzerotto pidone. Ci sono poi le versioni con verdure, carne e molto altro: tutto dipende dalla fantasia e dai gusti personali.

Il panzerotto per una dolce pausa

Per chi ama i sapori dolci, non può mancare una merenda o un dopo-pasto dal ripieno differente. Perché non optare per un panzerotto con il cioccolato o con la marmellata? Se preferiti i sapori intensi potete scegliere anche la versione a base di crema di castagne o di gianduia, una vera bontà.

Scegliete l’abbinamento ideale per voi e lasciatevi ispirare dalla creatività per dare a vita panzerotti stuzzicanti e dal gusto vivace.