I 10 panini più originali per il pic-nic di Pasquetta

Ricette veloci e buonissime ideali per scampagnate e pranzi al sacco

Pasqua si avvicina e riparte il tormentone di dove trascorrere la Pasquetta. Ogni anno sempre lo stesso dilemma, secondo solo al temibile “che fai a Capodanno?”, e una grande incognita: ci sarà bel tempo? Mentre ricomincia il toto-previsioni e si aspetta il responso dei meteorologi con le dita incrociate, iniziamo a pensare alla tradizionale gita di Pasquetta!

Qualunque sia il clima, il pranzo di Pasqua e Pasquetta è una tradizione e bisogna rispettarla. L’importante è stare insieme, con la famiglia o con gli amici, basta scegliere un bel prato verde su cui stendere una grande tovaglia a quadretti o una bella coperta per sdraiarsi. Un fiasco di buon vino da accompagnare con una torta salata, una frittata, rustici, pizze ripiene… Oppure sandwich e panini imbottiti, un grande classico per un picnic con gli amici, senza dimenticare gli avanzi delle uova di cioccolato per chiudere il pranzo con dolcezza.

Tante leccornie da mettere nel cestino, insieme alla voglia di stare all’aria aperta e rilassarsi.

Dubbi su cosa preparare da mangiare per il pranzo en plein air? Ci pensiamo noi! Ecco i 10 panini veloci, gustosi e sfiziosi, perfetti per colorare il pic-nic di primavera!

1. Sandwich pasqualino

Come la famosa torta pasqualina anche questo originalissimo sandwich, che ne è la rivisitazione in chiave pratica, prevede una farcitura con ricotta e spinaci, pecorino e un uovo fritto fino a quando l’albume sarà cotto e dorato. Fate abbrustolire due fette di pan carré e farcite.

Trucco! Decorate la fetta superiore intagliandola con un motivo a forma di coniglietto o pulcino, in modo tale che si veda anche il goloso ripieno.

2. Mini muffin

Questi panini soffici e morbidi, si mangiano in un boccone! La ricetta per realizzare circa 20/24 mini muffin prevede: 300 g di farina, 250 g di latte, un uovo, un cubetto di lievito di birra, 50 g di burro morbido, sale e pepe. Dopo la cottura farcire a piacimento con maionese, salame e scamorza oppure prosciutto crudo, formaggio cremoso e lattuga o ancora tonno e cetriolini.

Trucco! L’impasto va messo in una sac à poche per creare dei piccoli panettoncini. Spennellare con latte e uovo, cospargere i panini con semi di sesamo, papavero, mandorle o noci, prima di cuocere in forno a 180° per circa 15 minuti.

3. Toast petaloso

Aiutandovi con un coppapasta, intagliate le fette di pane a forma di fiore. Farcite il toast con fette di prosciutto, mousse di melanzane, funghetti e pomodori secchi.

Trucco! Passate al grill le fette di pan carré cosparse di besciamella e formaggio grattugiato per ottenere una consistenza ancora più golosa data dalla gratinatura.

4. Panino da veri duri

Scegliete spesse fette di pane scuro o integrale e farcitele con cime di rapa ripassate con aglio e peperoncino, salsiccia, spianata calabra e fette di formaggio filante. Gusto da leccarsi i baffi e con pennichella post pranzo garantita!

Trucco! Quando mondate le cime di rapa assicuratevi di privarle delle parti dure e dei gambi, mantenendo solo le foglie e i fiori, per assicurare un gusto piccante e una consistenza piacevole.

5. Spiedino di tramezzini

Questa ricetta farà la felicità dei veri golosi! Tagliate le fette di pan carrè a metà in modo da ottenere dei triangoli di uguale dimensione, ripetete la stessa operazione per le fette di formaggio da adagiare sopra i triangolini e infornate per un minuto per far ammorbidire il formaggio. Alternate gli strati di pane con pomodori a fette, rondelle di frittata, pesto e mousse al prosciutto cotto. Infilzate su uno spiedino lungo et voilà!

Trucco! Per preparare la mousse frullate prosciutto, ricotta, pinoli e pepe rosa, fino ad ottenere una crema morbida. Trasferire il patè in una terrina e ammorbidirlo con un paio di cucchiai di panna da cucina. Se lo gradite potete aromatizzare con un goccio di brandy.

6. Ciabatta gourmet

Tagliate nel senso orizzontale una ciabatta artigianale e farcitela con formaggio caprino, bacon croccante e piselli cotti con burro e cipolla. Decorare con delle roselline di prosciutto cotto arrotolate con delle fette di formaggio morbido e foglie di basilico fresco.

Trucco! Prima della decorazione, avvolgete il panino nella carta stagnola e scaldatelo in forno per qualche minuto per far sciogliere il formaggio e permettere a tutti gli ingredienti di legare tra loro.

7. Toast di gamberi

Una croccantezza unica e un gusto davvero delizioso. Questa ricetta prevede la frittura del toast in olio caldo, da farcire con gamberi o mazzancolle scottate in acqua bollente e tritate al coltello. Alla purea di gamberi va poi mescolata la scorza di un limone, erba cipollina e formaggio fresco spalmabile.

Trucco! Per avere un gusto più croccante ripassare le fette di pane prima nell’uovo e poi nei semi di sesamo, dopodiché friggere i quadratini di toast fino a quando saranno ben dorati.

8. Panino napoletano

Una tipica ricetta della cucina napoletana. Per l’impasto mescolare 500 g di farina con acqua tiepida, un panetto di lievito fatto sciogliere precedentemente in un bicchiere di latte, sale, pepe e due cucchiai di sugna. Fate riposare il composto per circa due ore. Stendete l’impasto con un mattarello e adagiate sopra uova sode a pezzetti, prosciutto cotto, salame, mortadella, provolone, pepe, pecorino e parmigiano grattugiati. Arrotolate l’impasto formando un cilindro e tagliate per creare dei panini della dimensione desiderata. Spennellare con il rosso di un uovo e cuocere in forno a 180° per circa un’ora.

Trucco! Come il casatiello o il tortano, l’impasto deve essere ammorbidito con la sugna, che arricchisce anche il sapore. Tagliate i salumi e formaggi a cubetti tutti delle stesse dimensioni e abbondate con le quantità per garantire un buon rapporto tra impasto e farcitura, tenendo presente che in fase di cottura l’impasto crescerà ulteriormente di volume e che parte dei formaggi si scioglierà.

9. Piadina elegante

Restando in tema di ricette regionali, questa proposta è un omaggio all’Emilia Romagna. Scegliete una piadina romagnola e farcitela con il formaggio di capra che preferite, un velo di conserva di fichi e completate con alcune gocce di aceto balsamico.

Trucco! Anche crescentine e tigelle si prestano molto bene per un picnic! Si accompagnano con salumi super golosi come mortadella, salame, lardo, coppa, pancetta e formaggi classici come squacquerone, crescenza o gorgonzola. Per prepararle in casa basta mescolare farina e lievito in una planetaria, a cui aggiungere strutto, acqua, latte a filo e verso la fine il sale. Lasciar lievitare fino al raddoppio (circa 2 ore), cuocere in tigelliera per dare il tipico motivo a fiore e farcire a piacimento.

10. Sandwich con le fave

La primavera fa venire voglia di mangiare alimenti dal gusto leggero e fresco. Come le fave, ingrediente protagonista di questa ricetta, da tritare e amalgamare con la stracciatella di mozzarella di bufala. Aggiungete alcune fette di prosciutto crudo e dei carciofini sott’olio.

Trucco! Per rendere più golosa questa ricetta provate la variante con 3 strati di sandwich sovrapposti, alternando due diverse farciture (oltre a quella prevista suggeriamo l’abbinamento con petto di tacchino, gorgonzola e pere). Completate fissando i mini sandwich con degli stecchini e guarnite una rondella d’uovo.

Non resta che scegliere il proprio preferito e lasciarsi tentare da gusti nuovi. Variare l’alimentazione, è importante, provaci sempre! Adesso torniamo a guardare il meteo e Buona Pasqua!