King dell’ aperitivo

Focaccine al rosmarino
Come si fa?

Comincia occupandoti della confettura. Lava i peperoni, dividili a metà e rimuovi semi e picciolo, quindi tagliali a striscioline e mettili in una casseruola. Aggiungi il succo di mezzo limone e lo zucchero, quindi mescola tutto con cura e fai cuocere a fuoco medio per circa un’ora finché l’acqua dei peperoni non si sarà rappresa.

Nel frattempo, prendi l’impasto della pizza e lascialo a temperatura ambiente per qualche minuto. Rimuovi le foglie da due rametti di rosmarino, inglobali nell’impasto lavorandolo con le mani per qualche minuto, dividi il tutto in circa 15 porzioni uguali e appiattisci ciascuna parte premendola leggermente con la mano. A questo punto prendi una teglia, oliala con cura, disponi sopra le focaccine e inforna a 180 °C per circa 15-20 minuti: capirai che sono cotte quando risulteranno dorate.

Mentre si cuociono, frulla la composta di peperoni con il mixer a immersione e travasa il tutto in un barattolo di vetro. In alternativa, se hai poco tempo, puoi acquistare la confettura direttamente al supermercato. Dopodiché, su un tagliere, affetta Leerdammer in rettangolini di medio spessore.

Terminata la cottura delle focaccine servile su un vassoio o su un tagliere, farciscile con una fettina di Leerdammer e un cucchiaino di composta e servile in tavola… attenzione, una tira l’altra!